Back to Top

Lo Statuto del Club A.Ga.Si.

Articolo 1 - Denominazione, sede e finalità

Arte. 1.1 - Denominazione e sede Il Club A.Ga.Si.è un'associazione amatoriale, apolitica, senza scopo di lucro, volta al miglioramento, alla difesa e alla diffusione dei gatti Siberiani e Neva Masquerade. La sede viene fissata presso l’indirizzo del Presidente in carica.

Eventuali successive variazioni della stessa saranno decise dal Consiglio Direttivo e non comporteranno modifiche al presente Statuto.

Art.1.2 – Scopi Il Club A.Ga.Si. ha per oggetto:

-     Promuovere la conoscenza e la diffusione della razza Siberiani e Neva Masquerade, relativamente a tutte le sue varietà e colori;

-     Supportare i Soci Allevatori per migliorare la selezione dei soggetti nella tutela della conservazione dei caratteri tipici della razza;

-     Contribuire al controllo e alla prevenzione delle malattie genetiche ereditarie;

-     Promuovere e intrattenere rapporti con altri Club di razza e con le Associazioni feline sia in Italia che all'estero.

-     Supportare i soci allevatori e i soci simpatizzanti sulla cura e il benessere del gatto siberiano e neva masquerade

-     Organizzare almeno una speciale siberiani all'anno nell'associazione che "patrocina" il club 

-     Offrire convenzioni e scontistiche esclusive ai soci correlati al mondo felino

-     Attività di tutor per affiancare gli allevatori più giovani

Il club potrà servirsi di qualunque mezzo, sia fisico che via web per promuovere iniziative di qualunque genere a patto che soddisfino gli scopi sopracitati

Articolo 2 - Diventare Socio, diritti e doveri dei Soci

Art. 2.1) Soci

L'iscrizione è aperta a tutti coloro che sono interessati alle finalità del Club.

Il Club prevede al suo interno due categorie di Soci:

SOCI FONDATORI: sono i firmatari dello Statuto originario purchè iscritti ad un’Associazione riconosciuta dal MIPAFF;

SOCI ORDINARI: sono tutti i Soci proprietari di almeno un esemplare di razza Siberiani e Neva Masquerade, intero, munito di regolare certificato genealogico riconosciuto da una delle seguenti associazioni: AGI, ENFI, AFEF, ANFI e FIAF o da altra futura associazione riconosciuta dal MIPAAF. I soci ORDINARI possono essere riconosciuti come ALLEVATORI qualora intestatari/cointestatari di un affisso riconosciuto da AGI, ENFI, AFEF, ANFI e FIAF e/o da altra futura Associazione riconosciuta dal MIPAAF e/o da una delle maggiori organizzazioni internazionali feline.

Tutti i soci ALLEVATORI devono avere i propri riproduttori iscritti presso una delle Associazioni feline riconosciute dal MIPAAF e devono richiedere i certificati genealogici dei cuccioli presso queste. Nella scelta dell'Associazione felina di riferimento si devono privilegiare quelle che riconoscono il Club A.Ga.Si..

Sono definiti Soci SIMPATIZZANTI tutti i Soci proprietari di Siberiani e Neva Masquerade sterilizzati e/o tutti coloro che possono anche non possedere un esemplare di Siberiani e Neva Masquerade ma sono interessati a condividere gli scopi del Club A.Ga.Si, partecipando alle sue attività.

Sono definiti SOCI ORDINARI ESTERI tutti coloro che sono residenti all'estero. Quest'ultimi sono riconosciuti come SOCI ALLEVATORI se sono in possesso di un affisso riconosciuto da una delle maggiori organizzazioni internazionali feline.

SOCI ALLEVATORI ESTERI hanno l'obbligo di informare per iscritto tutti gli acquirenti residenti in Italia dell'obbligatorietà di richiedere il riconoscimento del certificato genealogico estero presso una delle Associazioni Feline riconosciute dal MIPAAF, per gli esemplari da expo, da riproduzione e possibilmente anche da compagnia, per essere in regola con le norme vigenti in Italia.

I Soci allevatori e proprietari di gatti di razza Siberiani e Neva Masquerade debbono rispettare il Disciplinare, le Norme Tecniche di Allevamento e Registrazione del Libro Genealogico delle Associazioni riconosciute dal MIPAFF.

Hanno diritto di voto nell'Assemblea tutti i Soci Fondatori ed i Soci Ordinari purché maggiorenni e in regola con la quota associativa 

Nessun Socio che non faccia parte del Consiglio Direttivo può agire in nome e per conto del Club A.Ga.Si. e assumere impegni e obbligazioni o rilasciare autorizzazioni, anche verbali, in suo nome, a meno che non sia stato espressamente delegato con incarico scritto dal Presidente o dal Consiglio Direttivo.

Tutti i Soci sono tenuti a un comportamento corretto che non vada a ledere ingiustificatamente l’immagine di un Socio e/o del Club, devono essere improntati alla trasparenza e alla massima collaborazione.

I Soci sono tenuti a osservare e rispettare le norme e i principi dello Statuto, il codice etico, i regolamenti e tutte le decisioni emanate dagli Organi.

Tutti i soci si possono candidare alle cariche sociali purché siano iscritti ad un’Associazione MIPAFF, abbiano tre anni di anzianità consecutiva di appartenenza al Club compiuti prima delle elezioni e siano in regola con il pagamento delle quote associative.

Per poter mantenere lo status di socio, gli allevatori dovranno partecipare almeno al 50% delle attività/corsi organizzati dal club

Art. 2.2 – Domanda e requisiti per l’iscrizione

Per diventare Soci è necessario:

  • Avere raggiunto la maggiore età. L’iscrizione di un minorenne è ammessa solo se è controfirmata da un genitore o dal tutore.
  • Avere effettuato il pagamento della quota annuale di associazione approvata dall’Assemblea. La domanda deve essere presentata in forma scritta al Segretario, il quale provvederà a inoltrarla al Consiglio Direttivo. Soltanto dopo la ratifica da parte di quest’ultimo, la domanda può essere considerata accettata. L’eventuale mancata accettazione della domanda di ammissione al Club A.Ga.Si., è inappellabile.
  • le domande di iscrizione sono accettate a discrezione del Direttivo, eventuale rigetto verrà prontamente comunicato all’interessato con relativa giustificazione entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Ove l’impedimento espresso nella motivazione fosse di tipo transitorio o eliminabile, la domanda potrà essere ripresentata quando lo stesso sarà stato rimosso da parte del richiedente l’iscrizione

Art. 2.3 – Rinnovo dell’iscrizione

L’adesione al Club A.Ga.Si. impegna il Socio per un periodo pari a un anno solare. L’anno sociale coincide con l’anno solare (01.01 – 31.12). Tutti i Soci del Club A.Ga.Si. sono tenuti a versare entro il 31 gennaio di ogni anno la quota annuale nella misura stabilita dal Consiglio Direttivo. Il Socio che non adempie a tale obbligo entro il termine stabilito perde la qualifica di Socio del Club A.Ga.Si. e per essere riammesso dovrà ripresentare domanda di iscrizione e pagare la quota raddoppiata. Le quote associative versate non sono rimborsabili per nessun motivo.

Art. 2.4- Perdita della qualifica di Socio

La qualifica di Socio cessa a causa di:

  • Dimissioni presentate in forma scritta al Consiglio Direttivo a mezzo raccomandata A/R o via PEC;
  • Espulsione decisa con un provvedimento del Consiglio Direttivo a seguito della mancata osservanza delle norme previste dal presente Statuto, da un provvedimento dal Codice Etico e da tutti i Regolamenti e normative emanate dagli organi del Club A.Ga.Si.,
  • Espulsione decisa a seguito di atti, attività e atteggiamenti che compromettano il regolare funzionamento del Club A.Ga.Si., risultino lesivi dell’immagine del Club o vadano in contrasto con gli scopi;
  • Mancato pagamento della quota associativa entro i termini stabiliti;
  • Scioglimento del Club.

Le eventuali quote versate non verranno restituite come riportato al punto 2.3 di questo statuto.

Art. 2.5 – Documentazione e Albo dei Soci

All’atto dell’iscrizione tutti i Soci devono fornire la seguente documentazione:

  • Dati identificativi del socio;
  • Numero, nome e stato dei gatti di cui ciascun Socio è proprietario;
  • Dichiarazione di hosting.

Eventuali variazioni devono essere comunicate al Club in tempi brevi.

Art. 2.6 – Uso della dicitura Membro del Club e dei Loghi

Gli iscritti potranno fregiarsi della dicitura “Membro del Club” e dei loghi ufficiali, potendoli esibire in qualsiasi situazione pubblica come esposizioni, sulla carta intestata, sui siti internet, sulla pubblicità, etc. fintanto che la suddetta iscrizione sarà in essere.

Art. 3: Organi sociali

Gli organi del Club A.Ga.Si. sono: l’assemblea dei Soci, il Presidente, il Consiglio Direttivo

Art 3.1 – Assemblea dei Soci

L’Assemblea è formata da tutti i Soci del Club A.Ga.Si., in regola con il pagamento delle quote associative ed è presieduta dal Presidente. L’Assemblea può essere svolta anche in modalità a distanza utilizzando i vari applicativi disponibili in rete. Ogni Socio potrà rappresentare in Assemblea al massimo un Socio, presentando regolare delega scritta da parte di questo. L’Assemblea ordinaria si svolge annualmente entro il 30 aprile di ogni anno e ha lo scopo di deliberare sui seguenti argomenti:

  • Relazione annuale del Presidente sull’andamento dell’Associazione;
  • approvazione dell’ammontare della quota sociale;
  • approvazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo;
  • deliberare sul programma delle attività per l’anno in corso proposte dal Consiglio Direttivo;
  • Eleggere i membri del Consiglio Direttivo;
  • Modificare lo Statuto;
  • Sciogliere il Club A.Ga.Si. con devoluzione ad associazioni di volontariato feline del patrimonio residuo.

L’Assemblea è sovrana e le sue delibere vincolano e fanno propri tutti gli Associati del Club.

Art. 3.1.2 – Convocazione dell’Assemblea dei Soci

La convocazione dell’Assemblea sia ordinaria che Straordinaria, avviene a cura del Presidente del Club, tramite invito trasmesso per posta ordinaria almeno un mese prima della data stabilita per la riunione, o per posta elettronica almeno dieci giorni prima della data stabilita per la riunione. Nell’invito deve essere comunque sempre indicata la data, l’ora e il luogo della riunione e l’elenco degli argomenti all’ordine del giorno.

Art. 3.1.3 – Assemblee straordinarie

Si intendono straordinarie quelle Assemblee che hanno all’ordine del giorno:

  • Modifiche statutarie;
  • Su richiesta della maggioranza degli aventi diritto;
  • Scioglimento del Club.

Art. 3.1.4 – Minimi Legali e validità delle Assemblee

L’Assemblea è considerata validamente costituita in prima convocazione qualora siano presenti o rappresentati a mezzo delega la metà più uno dei Soci aventi diritto, in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti. Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza più uno dei Soci presenti e con delega sia per le Assemblee ordinarie che straordinarie.

Art. 3.2 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di cinque a un massimo di nove membri e viene eletto dall’Assemblea. Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente, il Segretario, Tesoriere ed i Consiglieri. Il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni e può essere rieletto.

Art. 3.3- Presidente

Il Presidente svolge le funzioni di rappresentanza legale dell’Associazione sia nei rapporti interni che nei rapporti verso terzi e dura in carica tre anni. Egli convoca e presiede il Consiglio Direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e, con espressa delega scritta, darà incarico al Tesoriere di procedere a tutte le attività che riguardano la tenuta del conto corrente, ivi compreso procedere agli incassi e ai pagamenti. Conferisce ai Soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio Direttivo. Svolge l’attività necessaria a perseguire gli scopi istituzionali e i compiti deliberati dall’Assemblea dei Soci, cui annualmente presenta una relazione sulla attività svolta.

Il Presidente è colui che garantisce che le proposte, le attività e le deliberazioni prese siano in accordo con lo spirito statutario e con il Codice Etico. In caso di urgenza può agire con i poteri del Consiglio Direttivo; le sue deliberazioni così adottate dovranno, tuttavia, essere sottoposte all’approvazione di quest’ultimo nella sua prima riunione.

Il Presidente si impegna a informare le Associazioni feline che riconoscono il Club, qualora emergano fatti concernenti l’allevamento e il benessere dei gatti di proprietà di un associato.

Il Presidente intrattiene i rapporti diretti con le Associazioni Feline e ne è il responsabile.

In caso di impedimento o assenza, il Presidente è sostituito dal Vice-Presidente. In caso di sue dimissioni, spetta al Consiglio Direttivo disporre la nomina di un nuovo Presidente nella prima riunione utile.

Art. 3.4 – Vicepresidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o d’impedimento temporaneo e lo coadiuva nelle sue mansioni assumendo, in caso di necessità, anche altri incarichi previa delega scritta del Presidente.

Art. 3.5 – Segretario

Il Segretario assiste il Presidente nella conduzione del Club A.Ga.Si., si occupa delle pratiche di segreteria e di redigere i verbali delle Assemblee dei Soci. Può seguire per conto del Consiglio Direttivo alcune specifiche iniziative e progetti d’interesse per il Club.

Art. 3.6 – Tesoriere

Il Tesoriere ha il compito di redigere una rendicontazione annuale che dovrà essere presentata all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. Il Presidente provvederà all’apertura di un conto corrente bancario e provvederà a dare delega scritta al Tesoriere per tutte le operazioni necessarie alla tenuta del conto corrente ivi compreso procedere agli incassi e ai pagamenti.

Il Tesoriere si occupa della gestione amministrativa del Club A.Ga.Si., provvede alle riscossioni ed effettua i pagamenti secondo le disposizioni impartite dal Presidente e le deliberazioni del Consiglio Direttivo.

Art. 3.7 – Revisione e controllo dei Conti

La revisione e controllo dei conti e del bilancio viene affidata ad un professionista che curerà la parte fiscale del Club.

Art. 3.8 – I Consiglieri

I consiglieri coadiuvano il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario e il Tesoriere nello svolgimento dei loro specifici compiti. Possono seguire per conto del Consiglio Direttivo, solo su espressa delega scritta del Presidente, alcune specifiche iniziative e progetti di interesse per l’associazione.

Art. 3.9 – Responsabili alimentazione “barf” e “no barf”

I responsabili delle alimentazioni “bar” e “no barf”, aiutano, i soci che lo richiedono, nella ricerca dell’alimentazione migliore per i propri riproduttori ed eventualmente suggeriscono quale alimentazione potrebbe essere migliore a seconda della linea che hanno scelto.

Art. 3.10 – I Tutor

I Tutor utilizzano le loro conoscenze e competenze per insegnare e suggerire ai neo allevatori le azioni da intraprendere per assolvere al meglio questa loro nuova attività.

Art. 4 – Patrimonio ed Entrate

Le entrate del Club A.Ga.Si. sono costituite da:

  • Le quote associative versate dai Soci;
  • I proventi derivanti dall’Organizzazione e collaborazione a manifestazioni espositive o di altro genere;
  • Le sovvenzioni, le donazioni o i lasciti di Soci o terzi;
  • Da tutte le altre eventuali entrate a favore del Club A.Ga.Si..

Tutte le entrate sono destinate esclusivamente al perseguimento degli scopi del Club A.Ga.Si.. Durante la gestione del Club A.Ga.Si. utili, avanzi di gestione o fondi di riserva non potranno essere distribuiti ai Soci neanche indirettamente. Le quote associative versate non potranno essere restituite in nessun caso ai Soci, né potranno essere trasferite a terzi. In caso di scioglimento del Club A.Ga.Si. il patrimonio residuo sarà trasferito, secondo quanto stabilito dall’Assemblea, ad Associazioni affini senza scopo di lucro o a Enti che abbiano per scopo la protezione della natura e degli animali o verrà devoluto in beneficienza.

Art.5 - Controversie e sanzioni

5.1) Tutti i Soci sono tenuti ad un comportamento corretto che non vada a ledere ingiustificatamente l'immagine di un Socio e/o del Club A.Ga.Si.. Sono certamente considerati lesivi per l’immagine del Club i comportamenti che non siano improntati alla massima trasparenza, spirito di collaborazione e lealtà tra i Soci. Nelle esposizioni feline i Soci si impegnano a un comportamento sportivo e leale nei confronti di tutti i partecipanti e a un atteggiamento corretto.

5.2) Composizione delle controversie. Per quanto riguarda questioni e controversie relative alla gestione del Club A.Ga.Si. e ai rapporti tra Soci e Club competente è il Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo tramite il Presidente, comunicherà agli interessati l’esito delle decisioni prese nei loro confronti all'interno del Club. Le sanzioni previste concordate all'interno del Consiglio Direttivo e ratificate dallo stesso, in base alle “infrazioni” rilevate sono: Richiamo verbale, Richiamo scritto, Sospensione temporanea, Sanzione Monetaria ed Espulsione del Club.

Arte.6 - Norme generali

Per tutto quello non previsto dal presente Statuto si rimanda allo Statuto e al regolamento dei CLUB autorizzati e patrocinati dalle Associazioni che riconoscono il Club, nonché quanto previsto nella materia di Legge della Repubblica Italiana.